Ray Woolley, 96enne da record
A 96 anni Ray Woolley si immerge a una profondità di 42 m. rimanendo in acqua per ben 48 minuti. Nuovo #record
Il suo nome è Ray Wooley e, a vederlo, sembrerebbe un arzillo nonnetto di 96 anni. Sorridente e amante della vita. Ma Ray, ormai divenuto una celebrità, dopo aver festeggiato lo scorso 28 agosto i suoi novantasei anni, ha compiuto un’impresa memorabile. Si è infatti immerso nelle limpide acque di #Cipro, giungendo a una profondità di 42,4 m. e battendo così il #record, da lui detenuto, di anzianità per un sub ricreativo.

Un’impresa straordinaria se si tiene conto delle difficoltà di questo genere d’#immersione. Si tratta infatti di un’#immersione ricreativa, cioè priva di decompressione.
Cosa non facile per un comune mortale, figuriamoci per un attempato signore di 96 anni. Ma Ray, nato a Port Sunlight, nell’Inghilterra nordoccidentale e da anni residente a #Cipro, ha dimostrato che l’età anagrafica non sempre coincide con quella biologica. Veterano della seconda guerra mondiale, ha sempre avuto un rapporto stretto con il mare. E il mare non lo ha tradito neanche questa volta.

L’arzillo bisnonno, si è preparato con cura a questa immersione, evidenziando grande tenacia e costanza. Del resto non è nuovo a questo genere d’impresa. Sono infatti tre anni che Ray supera se stesso.
I festeggiamenti
Ad attenderlo( ovviamente sott’acqua), i 47 sub che si sono immersi con lui. Una vera folla plaudente che ha festeggiato nella magica cornice delle profondità marine il nuovo record.

La notizia, ovviamente, ha destato una certa eco e Ray, assurto agli onori della gloria, con candore ha dichiarato ai giornalisti:
“Se posso ancora immergermi e i miei compagni sono disponibili ad immergersi con me, spero di poterlo fare di nuovo il prossimo anno”.
Una dichiarazione di un certo rilievo e che ci fa ricredere sui limiti dell’avanzare degli anni.
Ray ha poi soggiunto con un sorriso disarmante: ““Mi rifiuto di accettare il fatto che sto invecchiando”.
Che sia questo il segreto del suo successo?
#IrmaSaracino