Chi é davvero il lupo cattivo?

chi é

Cresce la tensione tra Usa e Cina, ma pochi sanno chi é il lupo cattivo di questa storia.

A dirla tutta, nelle fiabe o nei racconti che si rispettino i ruoli sono sempre ben definiti. Così la perenne antitesi tra bene- male, buono- cattivo, ha sempre delle dinamiche o dei personaggi chiari ed evidenti nella loro identità. Ma nella crescente serie di accuse, lanciate da #Trump ( poco convincente come ‘cappuccetto rosso’) alla #Cina, nelle vesti di ‘lupo cattivo’ nell’attuale situazione emergenziale, la confusione regna sovrana. Al punto che ciascuno si chiede:” ma chi é allora il Lupo cattivo?

Il buono, il cattivo

A una prima lettura della fiaba immortale di cappuccetto rosso ( ovviamente riveduta ai tempi del #coronavirus), la #Cina avrebbe delle grandi responsabilità nella creazione, nonché nella diffusione di questo virus che, fino ad ora, ha mietuto ben 250.000 vittime in tutto il mondo.

Le accuse, mosse dal magico Donald alla superpotenza del sol levante, sono terribili, ormai note a tutti. La Cina avrebbe taciuto sul nascere di questa epidemia, ma soprattutto il virus sarebbe stato creato nel famigerato laboratorio di Wuhan.

Accuse rinvigorite ieri dalle affermazioni pubbliche di Mike Pompeo, il quale avrebbe dichiarato di avere prove inconfutabili in merito.

Mike Pompeo

Ma le affermazioni di Fauci ( saggio come la nonna della fiaba) hanno smentito le dichiarazioni rese dai due.

Insomma, nell’attuale clima di caccia all’untore, la propaganda e gli interessi politico-economici tessono le trame di una novella fiaba. Resta poi da vedere quale sia la verità. Soprattutto chi sia realmente il cattivo e chi il buono.

Il silenzio della Cina

Il governo cinese, ufficialmente, non ha risposto ad accuse così infamanti, che ledono l’immagine pubblica della superpotenza, ma la tensione é alle stelle.

I mercati asiatici subiscono una flessione rilevante, ma il ‘lupo cattivo’, troppo intento a percorrere la ‘Via della Seta’, avanza verso i mercati globali.

Intanto cresce la rivalità del ‘vaccino’ tra queste nazioni, in vista soprattutto di guadagni futuri.

chi é
Donald Trump

Lo scenario che si presenta dinanzi ai nostri occhi é quanto mai conflittuale e di parte. Ma ognuno si chiede quale possa essere l’epilogo di questa movimentata fiaba dei nostri giorni e se, soprattutto, anche questa volta il bene trionferà sul male.

Intanto cerchiamo di soprire chi sia realmente il ‘lupo cattivo’.

#IrmaSaracino