Lido Taranto, quando i sogni si avverano

Lido Taranto

Una perla ha impreziosito nei giorni scorsi la bellezza di Lido Taranto. Una passerella che é ormai il simbolo di una rinascita.

Sono stati giorni lunghi, di attesa, ma il risultato finale ha ridestato le speranze di quanti affollano il ridente litorale tarantino, denominato Lido Taranto.

Lido Taranto
La costruzione della celebre passerella

Un’oasi nel deserto abituale dell’indifferenza e dell’inciviltà di tanti. Un angolo del paradiso paesaggistico del capoluogo Jonico.

Sì, perché questa spiaggia, che pare accarezzare un #mare cristallino, sembra risorgere dalle rovine degli anni bui del declino.

Lido Taranto
Lo splendor#splendoree

E #Taranto, malgrado le orde di barbari che disprezzano i cassonetti, rivendica il suo antico #splendore. Certo il percorso é lungo, ma le speranze e l’operatività dell’attuale amministrazione fanno ben sperare.

La Rinascita

Storia, cultura, bellezza naturale s’intersecano nei meandri delle stradine del borgo antico di #Taranto, la cui vita, il cui passato sono scritti nel #mare e nel vento che spira impetuoso.

Eterna bellezza

Un vento che ci porta lontano, sulle orme della magia di questa città. Effluvi inebrianti di fiori, colori accecanti di tramonti che caricano di luci suggestive anche la miseria e la cruda realtà di chi é costretto a ‘inventarsi la vita’! Luci e ombre di una quotidianità, talvolta sofferta.

Si cerca la rinascita, si cerca la bellezza, che sola può rinverdire lo #splendore di questa perla dello Jonio.

E, se anche non mancano le espressioni della più totale mancanza di senso civico, la volontà di rinascita anima gli abitanti di #Taranto.

Il presente, il passato

Oggi si respira una nuova aria. C’è la volontà di ricostruire quanto é stato distrutto da un passato di totale indifferenza. Indifferenza dei politici, dei cittadini.

Finalmente le spiagge vengono ripulite e una nuova luce brilla nel cielo della città dei delfini. Un tassello di un ‘puzzle scomposto‘, che riprende il suo aspetto originario.

Lido Taranto
Tra sogno e realtà

Così, anche una semplice passerella, diviene il simbolo di una capacità di rinascere dalle ceneri del degrado. E la valorizzazione del territorio può, quindi, rappresentare per l’economia di Taranto una marcia in più, un passo avanti verso prospettive nuove e diversificate.

#IrmaSaracino