Miseria e nobiltà di Taranto

miseria

Bella e ricca di Storia, Taranto piange sulla miseria di quanti la deturpano

Immagini, immagini senza tempo, squarci di una #bellezza eterna che non può morire. Una #bellezza fatta di colori unici nei tramonti di una città scritta nella Storia e nella #cultura. Profumi che inondano i sensi. La voce del mare che lambisce le coste e che sussurra le storie più antiche. Quelle di gente comune perduta nelle voci del passato. Ma anche tanta miseria. Quella di chi, incurante di tanta bellezza, deturpa la visione di questa città.

miseria
La miseria di una civiltà perduta (foto di I.Saracino)

Perché #Taranto é questo: miseria e nobiltà, cultura e inciviltà, paradiso e inferno. Inutile cercare di capire ciò che é incomprensibile e che appartiene alla logica perfida di chi, incurante degli altri, ma soprattutto della sua città, abbandona di tutto nei pressi dei cassonetti. In questo caso nei pressi della via principale del centro

Le immagini parlano da sole e si commentano da sole!

miseria
Per le vie del centro alle 19,00 (foto di I.Saracino)

La civiltà perduta

Sono scene comuni, che si ripetono, malgrado gli sforzi notevoli compiuti dall’attuale amministrazione comunale. Scene che rimettono in discussione il sogno di riportare questa perla dello Jonio al suo antico splendore.

miseria
L’antico splendore

#Taranto capitale della cultura? Taranto, ambita meta turistica? Difficile sperarlo in una realtà cittadina che ignora ogni senso civico.

Ma può l’inciviltà di pochi offuscare la quotidianità di tanti cittadini che vagheggiano nuovi orizzonti per questa città? Purtroppo, sì.

Le regole ci sono, ma spesso nessuno le rispetta, mentre cresce il disagio di chi é costretto a vivere in questa realtà.

La nobiltà

Eppure esiste una Taranto fatta di #cultura, di iniziative artistiche di pregio che sanno fondere il passato con il presente, fermando la Storia, il tempo.

Sono le voci di chi spera e lotta per risollevare le sorti di questa splendida Signora dei mari, gelosa custode dei suoi segreti, delle sue leggende.

Tramonto di Taranto (by L. Pignatelli)

Si lotta per la rinascita della città dei due mari, ma la lotta é impari se la miseria di alcuni deturpa l‘eterna bellezza

#IrmaSaracino

Foto principale di L.Pignatelli