Segnala a Zazoom - Blog Directory

Cronaca di un lockdown a colori

Tra discussioni e tensioni, firmato il nuovo Dpcm che metterà a riposo le speranze di tanti italiani. Cronaca di un’Italia stremata.

Fumata bianca a Palazzo Chigi! E’ arrivato un nuovo Dpcm. Ma questa volta le responsabilità del Governo si perdono, o meglio si confondono nei colori intensi di un orizzonte poco chiaro, ancora da definire. E la cronaca di questo #lockdown si tinge di nuovi e vivaci colori, Una gamma che spazia, nelle sue tonalità, dal rosso al verde o all’arancio.

Tutto a seconda dei casi, o meglio delle fasce,. Sì perché il panorama di quest’#Italia é variegato e la nuova ’emergenza Covid‘ é oltremodo differenziata nelle varie Regioni.

L’attesa

L’attesa é lunga e ci si chiede con ansia in quale fascia possa essere collocata la propria Regione. Tutto dipende dai contagi, da quel virus killer che sembra quasi schernire la nostra scienza.

Si torna alla quotidiana attesa di quei bollettini che ci confondono ulteriormante , in un’altalena perfida di speranze e delusioni. Mentre la mente va a quel ritorno a una pseudo normalità durato una manciata di mesi.

cronaca
Il ricordo di un Settembre irradiato dal sole

Uno tsunami prevedibile

Eppure qualcuno dei tanti virologi l’aveva previsto questo tsunami che si sta abbattendo sulla nostra bella Nazione. Ma, probabilmente era un’ipotesi che si voleva allontanare. Precauzioni? Quasi nessuna.

E, ora, l’amara realtà. Un’economia già provata. Categorie sociali messe in ginocchio e restrizioni su restrizioni. Ma in questo quadro desolante piovono elargizioni economiche.

Davvero una consolazione per chi ha visto crollare tutti i sacrifici di una vita!

cronaca
Napoli

Ribellione e violenza

Si susseguono manifestazioni in tutte le città, alcune pacifiche, ma altre devastate dalla #violenza. Indubbiamente deprecabile e manipolatoria, ma che trova dove infiltrarsi, perchè il malcontento é palpabile.

Il momento é critico e preoccupano anche i video che circolano in rete, inneggianti a questa violenza. Video che, addirittura, elargiscono consigli su come attuarla.

Consigli per la rivolta

Una cosa inaudita, mai vista nel nostro Paese! Ma che sta dilagando.

E, mentre si assiste a questo sconfortante scenario, emerge l’ amaro bilancio di un’ #Italia che non ce la fa più.

#IrmaSaracino

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: