Segnala a Zazoom - Blog Directory

Terrorismo, torna l’incubo in Gran Bretagna

Arriva la dichiarazione della polizia britannica in merito all’uccisione di ieri del deputato David Amess: terrorismo.

Ancora sotto shock per la barbara uccisione di ieri del deputato conservatore David Amess, la Gran Bretagna deve fare i conti con l’amara realtà dei nostri giorni. E, oltre ai virus misteriosi, torna lo spettro spaventoso del terrorismo.

Secondo la #polizia britannica infatti sarebbe di matrice terroristica l’azione del giovane somalo ai danni di Amess. Un’azione che é costata la vita al parlamentare conservatore inglese, padre di 5 figli e noto per le sue rigide posizioni in merito all’aborto e all’omosessualità.-

David Amess

La cronaca ormai é ben nota a tutti e ha sconvolto il mondo intero.

I fatti,

Teatro della vicenda, una chiesa metodista di Leigh-on-Sea, in Essex. Qui, mentre il parlamentare incontrava i suoi elettori, un giovane, di circa 25 anni, di origini somale, si é avventato furiosamente su Amess, armato di coltello.

I numerosi colpi inferti sul malcapitato politico sono stati letali. E per lui non c’é stato niente da fare. La #morte ha falcidiato la vita del 69enne esponente dei tory.

Ovviamente l’elemento sorpresa ha giocato un ruolo determinante nella dinamica dell’azione, che ha sconvolto i presenti. Ma fa pensare e riflettere sui traballanti sistemi di sicurezza inglesi.

Terrorismo

E, oggi, la notizia, data alla stampa dalle forze dell’Ordine britanniche. Si tratterebbe di terrorismo. Un evento da collegarsi quindi all’estremismo islamico.

Ipotesi questa che sembra essere suffragata da una radicalizzazione del giovane assalitore. Già segnalato per le sue posizioni e monitorato dalla #polizia inglese, perché considerato in grado di compiere azioni efferate.

Torna quindi lo spettro del terrorismo in Gran Bretagna, già fortemente provata da una pandemia gestita in maniera discutibile da Boris Johnson e in cui il rischio radicalizzazione dei tanti islamici presenti é una realtà difficile da prevenire.

terrorismo
Il leader inglese Johnson

Il lutto e il cordoglio

Ovunque le bandiere a mezz’asta sventolano tristemente e il cuore di #Londra pulsa in maniera anomala. Riaffiorano i ricordi, le paure, gli interrogativi.

terrorismo
Il Big Ben

Mentre il Big Ben scandisce il tempo della memoria. Tornano i volti di altri deputati uccisi in modo analogo.

E tornano le Immagini che fotografano la follia omicida, ma che lasciano spazio a dubbi e incertezze.

#IrmaSaracino

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: