• Sab. Dic 3rd, 2022

Il Giubileo di Elisabetta, domani con la Storia

DiIrma Saracino

Giu 1, 2022
giubileo

Tutto é pronto per scrivere un’altra pagina di Storia del Regno Unito. Da domani avranno inizio i festeggiamenti per il Giubileo di platino di Elisabetta.

Una festosa attesa e l’ansia che caratterizza le ultime ore prima di momenti gioiosi. Questo il clima che si respira per le vie di #Londra. I colori dei fiori e delle mille vetrine della capitale britannica rompono il grigiore di un cielo non sempre clemente. E la popolazione britannica si prepara a festeggiare un momento solenne nella Storia del Regno Unito: il Giubileo di platino della regina.

giubileo
La carrozza reale tirata a lucido

Elisabetta, la donna dei record

Più che una #regina #Elisabetta é un mito per i suoi devoti sudditi e la sua ferma impassibilità, la sua inflessibile tenacia le hanno garantito, ancor prima di questo traguardo, un posto di primo piano nella Storia.

Sempre sorridente, ma compunta, malgrado i terribili toni sgargianti dei suoi cappellini, storicamente adeguati ai suoi abiti, Lilibet ha saputo attraversare, con i suoi 70 anni di regno, le bufere e i momenti felici, come i momenti dolorosi.

Discreta, ma tenace e volitiva, sin dai primi anni, malgrado la sua giovane età, ha rappresentato una guida insostituibile per il suo Paese.

Una famiglia burrascosa, spesso salita alla ribalta delle cronache con i suoi scandali, la crisi del dopoguerra e i momenti difficili che il Regno Unito ha dovuto affrontare, come quello attuale, non hanno scalfito la sua immagine.

Elisabetta ha affrontato tutto con apparente distacco anteponendo i suoi sudditi alle prove della vita. Una #regina, quindi, per il popolo.

I festeggiamenti

Domani il mondo vedrà. E vivrà, in coreografie studiate nei minimi dettagli, in quelle parate sfavillanti di colori, il tempo, la storia di un popolo in cui il tradizionalismo si fonde con la trasgressione.

I festeggiamenti, che si protrarranno per 3 giorni, avranno inizio intorno alle 11 (ora locale) con la parata militare del Trooping the colour

Più di 1200 ufficiali e soldati sfileranno, a piedi e a cavallo, mentre centinaia di musicisti dell’esercito intoneranno marce e musiche celebri. Da Buckingham Palace alla Piazza d’armi sarà un tripudio di musica e colori. E anche l’amato William farà sfoggio di sé, celebrando l’adorata nonna.

Poi la famiglia reale al completo, dall’ormai celebre balcone, saluterà la folla, mentre gli aerei della Royal Air Force sfrecceranno nei cieli di Londra.

Ma i festeggiamenti del Giubileo proseguiranno tra la gente comune, in quella socialità tipicamente inglese che vedrà tutti per strada, riuniti intorno a tavole imbandite.

Tutti pronti a levare i calici ( e saranno tanti) in onore di #Elisabetta. Quella ragazza salita sul trono a 26 anni che ha saputo per 70 anni cavalcare i tempi, segnando la Storia

#IrmaSaracino