• Mer. Ott 5th, 2022

The Queen Elisabeth, tra mito e leggenda

the queen

Gli inglesi piangono la morte di Elisabetta, The Queen. Carlo è il nuovo re

A pochi giorni dalla morte di #Elisabetta il mondo intero si stringe intorno alla famiglia reale. E la leggenda di quella che, ormai, è già stata consegnata alla Storia come The Queen si trasforma in mito in un popolo che non ha mai smesso di sognare.

the queen
Elisabetta, il mito

C’è bisogno di sogni

 Che la realtà talvolta sia troppo dura da vivere anche in quel lembo d’Europa, quale l’Inghilterra, baciato dalle fiabe principesche e dalle storie talvolta brutali dei suoi re e delle sue regine, è ben noto.

 Ma, di fronte al carisma di #Elisabetta, una #leggenda già in vita, ci si inchina con la consapevolezza che questa donna è già mito. Sì, perché anche il potere di una regina può assumere una veste nuova agli occhi di un popolo che ha sempre avuto bisogno di sognare.

Un popolo presso il quale la tradizione secolare si mescola con il modernismo più sconcertante. Un popolo dalle mille contraddizioni, aperto alle innovazioni, ma così rigidamente conservatore.

The Queen                              

Camminando per le vie di #Londra, ho sempre avuto netta la percezione che Lei, The Queen, fosse lì. Quasi a vegliare sui suoi sudditi. Una popolazione multietnica, che amava però, in pari misura questa donna dal polso di ferro.

Elisabetta era anche tra gli ultimi, tra gli sbandati, e riusciva a catalizzare l’attenzione di tutti quando compariva sulla rete televisiva nazionale per parlare a questo popolo così eterogeneo.

Era anche nell’atmosfera ovattata e quasi surreale delle chiese di #Londra quando i fedeli si alzavano con rispetto sentito alle note dell’inno alla regina.

E riusciva a far dimenticare le esuberanze della sua turbolenta famiglia, i fasti di cui si circondava questa monarchia, ormai priva di ogni potere politico.

Era già leggenda.

Il mito

Ora uno stupore attonito ha salutato il nuovo re, Carlo III, ma nei cuori , nelle menti rimane Lei. Una piccola donna che ha attraversato 70 anni sofferti, segnati da crisi, conflitti e, da ultimo, da pandemie.

the queen
Gli anni della gioventù

Lei, avvolta dal silenzio della morte, per sempre nella vita di questo straordinario Paese. Nel suo passato, nel suo presente.

Elisabetta, #leggenda in vita, consegnata al futuro della Storia come mito.

#IrmaSaracino