• Gio. Feb 2nd, 2023
attenti

Il Parlamento indonesiano dice sì a una legge che vieta il sesso al di fuori del matrimonio, valida anche per turisti poco attenti in visita nel Paese.

Giro di vite del Parlamento indonesiano nell’ambito dei rapporti extraconiugali e prematrimoniali! Dopo una lunga e sofferta revisione del proprio codice penale, il Parlamento ha approvato una legge che criminalizza questo tipo di rapporti sessuali peccaminosi. Legge valida anche per gli stranieri, poco attenti e preda di voglie pericolose, in visita nel Paese.

 Numerosi gli articoli di questa legge che rendono il #sesso, al di fuori del #matrimonio, punibile con un anno di carcere e la convivenza con sei mesi, ma le accuse di adulterio devono essere basate sui rapporti della polizia presentati dal coniuge, dai genitori o dai figli.

Penalizzate anche la contraccezione e la #blasfemia religiosa. Mentre permane la pena di morte all’interno del sistema di giustizia penale.

Le reazioni

Ovvie e immediate le reazioni delle varie organizzazioni che lottano per la salvaguardia dei diritti umani. In una Nazione in cui il codice penale ha languito per decenni questa svolta, giustificata dal riscatto identitario di un popolo che ha subito la dominazione coloniale olandese, rappresenta in realtà un limite alle libertà individuali. Sia in ambito sociale che religioso.

In Indonesia, infatti, coesistono ben sei religioni, ufficialmente riconosciute: islam, protestantesimo, cattolicesimo, induismo, buddismo e confucianesimo.  E l’irrigidimento del nuovo codice penale nei confronti dei reati di #blasfemia potrebbe condurre verso un fondamentalismo che minerebbe i principi della democrazia.

Conseguenze negative

Leggi oppressive non producono mai effetti positivi”, ha affermato Andreas Harsono, storico rappresentante di Human Rights. E, inoltre, anche il turismo, fonte di ricchezza per il Paese, potrebbe risentirne.

Resta solo da vedere come le autorità intendano controllare le attività sessuali degli stranieri all’interno delle stanze d’albergo locali.

Probabile l’uso di telecamere ovviamente nascoste alla vista di incauti turisti? Non ci é dato sapere.

Per il momento quel lembo di Paradiso resta un incognita. Ma la cosa confortante é che finalmente ci possa essere un limite alle tante scappatelle extraconiugali, croce e delizia dei rapporti di coppia in tutto il mondo.

#IrmaSaracino