• Dom. Set 24th, 2023

Ieri sera a Taranto la magia della musica

ieri

Francesco Greco e Antonello De Bartolomeo ieri sera hanno fatto sognare, con la loro musica, il pubblico tarantino

Serata conclusiva ieri del Cosmic Vegan Fest che ha colorato di #magia la spendida cornice del chiostro del SS. Crocifisso di Taranto.

Protagonisti assoluti, due musicisti straordinari. Francesco Greco che, col suo violino, ha dato voce e corposità ai brani musicali eseguiti. E Antonello De Bartolomeo, al pianoforte, che ha colorato di armonia ogni nota musicale.

Il viaggio

E il viaggio, attraverso la #musica, ha assunto la forma e le suggestioni dell’anima, quella universale, unica, che sa parlare a un’umanità troppo spesso dimentica anche di se stessa. Un’anima cosmica appunto..

La voce del violino e la potenza espressiva del pianoforte hanno creato infatti un’alchimia straordinaria con il pubblico che, rapito, coinvolto ha salutato con entusiasmo questi due interpreti.

ieri
Francesco Greco e Antonello De Bartolomeo

Ampio il programma della serata che ha incluso brani della tradizione napoletana, nonché musiche immmortali quali quelle di Morricone. Ma non é mancato neppure qualche riferimento musicale alla lirica. Così anche Mascagni é stato protagonista con il suo intermezzo della Cavalleria Rusticana.

Insomma un mix che ha avuto un unico obiettivo, sia pure in arrangiamenti diversi. Quello del linguaggio universale della #musica.

Un linguaggio che non ha bisogno di parole, ma vibra e fa vibrare attraverso suggestioni sonore.

Due cavalieri senza tempo

La notte si é tinta così di nuove luci e nuovi colori ed anche le stelle hanno vibrato di nuovi sfavillii nella penombra di un chiostro che ha vissuto una nuova vita, caricandosi delle emozioni di un pubblico totalmente coinvolto.

Suggestioni? Illusioni di un attimo? Può darsi, ma se la bravura di due #musicisti di questo calibro sa regalare attimi di estasi allora la #musica sa lenire anche le ferite più profonde.

E il tempo é stato quello dell’attimo di una vita che troppo spesso ormai non sappiamo cogliere.

Semplicemente grazie

Grazie dunque a due artisti d’eccezione che vantano curricula di tutto rispetto. Francesco Greco, geniale nelle sue stemporaneità, ben noto al pubblico tarantino che lo segue da anni. E Antonello De Bartolomeo, docente di Armonia da ben 27 anni al Conservatorio Paisiello di Taranto.

Grazie, per averci regalato la #magia di una notte attraverso l’armonia universale ed eterna delle note.

#IrmaSaracino