Taranto

Taranto celebra i 40 anni del Palio. Un’edizione speciale, quella del 19 luglio 2025, tra storia, sport, cultura e spettacolo

Taranto si prepara a vivere uno dei momenti più attesi e sentiti della sua tradizione popolare. Sabato,19 luglio 2025, a partire dalle ore 20.00, andrà in scena la tappa finale della 40ª edizione del Palio di Taranto. Un evento gratuito e ad accesso libero che, come ogni anno, accenderà i riflettori sulla bellezza senza tempo della città dei due mari.

Il cuore pulsante della manifestazione sarà la suggestiva cornice del canale navigabile e del nuovo waterfront della Discesa Vasto, recentemente riqualificato e restituito alla comunità meno di un mese fa.

palio1 Comunicato Stampa, il Palio di Taranto
Gli organizzatori e alcuni protagonisti

Una location d’eccezione, pronta ad accogliere cittadini e turisti in una serata all’insegna
della festa, della tradizione e della cultura.

I protagonisti


Protagonisti assoluti della manifestazione saranno i vogatori tarantini, che si sfideranno sui tradizionali gozzi con voga alla veneta, rappresentando i 10 rioni storici della città.

La gara, con partenza fissata alle ore 21:00, vedrà 10 imbarcazioni e 20 vogatori contendersi l’ambito titolo in uno spettacolo che unisce passione sportiva, senso di appartenenza e identità territoriale.
Ma il Palio non è solo sport: la giornata sarà arricchita da numerosi momenti culturali e artistici.

Le tradizioni, la cultura

Gli stand degli artigiani dell’associazione “Creativi per Passione” animeranno l’isola con colori,
profumi e creatività, trasformando l’area in un vero e proprio villaggio della festa.


Alle ore 19:30, il palco ospiterà un momento di riflessione dedicato alla figura femminile, dal titolo evocativo: “Da Persefone alla Donna del Futuro- i gioielli del Mare”. Un viaggio artistico e simbolico che, attraverso letture, performance e una sfilata di moda a cura dell’associazione
ARTAVA e della scuola di estetica CEAS– da anni partner storici del Palio – con la direzione
artistica di Armando Blasi, celebrerà la donna come portatrice di forza, resilienza e innovazione.


Un tributo profondo e ispirato al ruolo della donna nella storia e nel mondo contemporaneo. Voce narrante l’attrice Giusy LA Bella, con la partecipazione della modella Rosaria Di Napoli.


A conclusione della serata, la cerimonia di premiazione della 40ª edizione del Palio di Taranto,
alla presenza delle autorità civili e militari, rappresenterà il momento culminante di una festa che abbraccia sport, tradizione, arte e senso civico.


Un evento ormai istituzionalizzato, che sarà trasmesso in diretta televisiva su Antenna Sud, e che si inserisce tra gli appuntamenti più significativi dell’estate tarantina, contribuendo alla
valorizzazione del patrimonio identitario e turistico della città.


Con questa edizione speciale, il Palio di Taranto festeggia 40 anni di storia, e lo fa con uno
sguardo al futuro e al cuore della sua comunità.


Armando Blasi, direttore artistico Ass. Artava APS ETS