• Sab. Apr 27th, 2024

Ultime notizie dal fronte della ‘vergogna’

DiIrma Saracino

Set 1, 2021

L’ennesimo discorso di Biden alla Nazione non rassicura nessuno e piovono ultime notizie , invero poco rassicuranti, dal mondo perverso del terrorismo.

Desolatamente spettrale, ha fatto il giro del mondo l’immagine dell’ultimo soldato americano, pronto a lasciare l’Afghanistan. Un’immagine che, già in sé, racchiude lo spessore della disfatta non solo dell’America di Biden, ma di tutto l’Occidente. E le ultime notizie, che giungono dalle intelligence occidentali, ci raccontano una realtà che preoccupa e ci parla di una probabile recrudescenza del #terrorismo.

La ‘vittoria‘ dei Talebani infatti, salutata con toni trionfalistici dai colleghi del terrore di Al Quaida, sigla e legittima la Jihad. ‘E’ una lezione e un esempio per tutti i jihadisti“, si legge in un comunicato redatto sia in inglese che in arabo, riportato dal Site, il sito che controlla l’estremismo islamico sul web.

Ma ciò che più preoccupa é l’appello rivolto a tutte le masse di sbandati, presenti sia in Europa che in Asia a riprendere la ‘lotta’ contro l’egemonia statunitense. Un chiaro appello, quindi, agli imprevedibili ‘lupi solitari’, volto alla ripresa di azioni terroristiche. Ma rivolto anche alle numerose cellule jihadiste, presenti in tutto il mondo.

Afghanistan, attesa e sgomento

Dopo il tripudio dei #Talebani, caratterizzato, come si conviene ai guerrieri, da colpi di fucile, é ora il momento della verità. E’ il momento della costruzione di un governo che non può prescindere dai rapporti internazionali.

Cina, Russia, Pakistan sono lì, pronti a fornire il loro contributo. E non importa se il Medioevo si ammanta di modernismo, nella luce cupa della repressione e della paura.

Ciò che conta é il gioco perfido del ‘potere’ che, con le sue logiche perverse, domina e gestisce lo scacchiere internazionale.

Il jihadismo si é fatto Stato. Questa é l’amara realtà che ci consegna la disfatta dell’Occidente in #Afghanistan.

Questa é la pericolosa realtà che potrebbe agire da motore propulsivo sui tanti foreign fighters, sparsi in tutto il mondo, nonché sui simpatizzanti dell’estremismo islamico, pronti a scendere in campo in nome di una religiosità infondata o per lauti compensi.

Lo spettro del #terrorismo, dopo la sanguinosa stagione di attentati del 2016-2017, torna a mostrare il suo volto. Torna a incombere minaccioso sull’Occidente.

Lo storico ‘pasticcio’

Che il ritiro delle truppe americane dal fronte della vergogna fosse nell’aria già da tempo era noto e chiaro a tutti. Né le lacrime di Biden o i suoi continui ‘sermoni’ alla Nazione convincono.

Troppi gli errori che hanno svelato il ‘vero volto dell’America’, minando anche i rapporti di sudditanza dell’Europa, ignorata dall’anziano presidente statunitense nel primo discorso.

Il mondo osserva e chiede ‘verità’. Una verità che solo la Storia, in un lontano domani, potrà rivelare.

#IrmaSaracino